Per gruppi di più persone contattare l’Agenzia Sangritana Viaggi e Vacanze
Uno de “I Borghi più belli d’Italia” e una delle valli più suggestive del Parco Nazionale della Majella.
Pescara – Aurum Largo Gardone Riviera (Google Map)
8:30 del mattino
Partenza in pullman G.T. da Pescara – Aurum Largo Gardone Riviera.
Incontro con le guide di Majambiente a Caramanico Terme. A seguire, spostamento presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale della Majella e presentazione del territorio.
Se si visita Caramanico Terme, la Valle dell’Orfento è sicuramente una tappa obbligata. Questo profondo vallone si trasforma in una profonda gola proprio nei pressi del borgo e da qui è possibile partire per una bella escursione sotto pareti verticali di roccia dove il fiume scorre impetuoso con le sue acque fresche e limpide che formano qua e là salti e piccole cascate tra una vegetazione lussureggiante.
Termine dell’escursione e rientro a piedi dalla strada verso il centro visitatori.
Pausa pranzo nell’area picnic del centro visitatori. Nei pressi dell’area picnic è presente anche un bar.
Breve visita all’Area di Accoglienza per Fauna selvatica in difficoltà.
All’interno del Centro Visite della Valle dell’Orfento nella Sede Scientifica del Parco Nazionale della Majella a
Caramanico Terme è da tempo presente un’area faunistica creata allo scopo di accogliere ed aiutare la fauna selvatica in difficoltà. Attualmente l’area ospita Cervi e caprioli
Caramanico Terme è un antico borgo le cui origini risalgono al VII secolo, in piena dominazione longobarda. Il paese era un insediamento militare organizzato secondo uno schema tipico longobardo. Anche la pianta dell’abitato originario riflette la sua origine difensiva: arroccata su un crinale naturalmente difeso dalle valli dei fiumi Orta e Orfento, con l’intero abitato protetto da case-mura, torri, porte di accesso e da un castello posto alla sua sommità.
A conclusione della passeggiata: piccola degustazione di miele di produzione locale
Termine delle attività in Piazzale Vallocchia (terminal bus) e partenza per Pescara.
In caso di condizioni meteo avverse o non favorevoli la guida si riserva di modificare il programma dell’escursione, annullare l’attività o sostituirla con attività alternativa.
Per garantire la massima qualità del servizio e rispettare le disposizioni anti Covid, ogni guida accompagnerà al massimo 15 persone. Per ogni gruppo da 15 persone va quindi prevista una guida.