La Sangritana Cargo offre servizi di vezione ferroviaria su rete nazionale ed internazionale di treni convenzionali. I servizi in oggetto sono disponibili per tutte le classi merceologiche trasportabili. La Sangritana è impegnata nel trasporto di automobili e furgoni, granaglie rinfuse su tramogge, acqua minerale su bancale, pellet su bigbags, componentistica meccanica, inerti e pietrisco, traversine ferroviarie, rifiuti ferrosi, prodotti del comparto chimico, sale e altre categorie. E’ possibile studiare delle rotte specifiche per ciascun cliente, con la possibilità di reperimento dei carri ed altri servizi. L’azienda è abilitata al trasporto di merce pericolosa su treno (RID) e di rifiuti.
La Sangritana Cargo offre servizi di vezione ferroviaria su rete nazionale ed internazionale di treni intermodali. I servizi intermodali sono disponibili da e per i principali interporti e terminal intermodali italiani ed europei, per trasporto combinato di container, casse mobili e semirimorchi intermodali.
La Sangritana è impegnata nel trasporto combinato di semirimorchi P400 sulla rete adriatica, con basi intermodali strategiche presso l’Interporto d’Abruzzo, l’Interporto Marche ed il Terminal Intermodale di Saletti (Val di Sangro). I treni intermodali sono utili al trasporto di ogni possibile categoria merceologica, dalle materie prime ai semilavorati, ai prodotti finiti. Tra le merci trasportabili sono incluse le merci pericolose (RID) e i rifiuti all’interno di unità di trasporto intermodali.
La Sangritana Cargo è operatore di manovra su diversi raccordi, tra cui, Saletti <> Fossacesia Torino di Sangro, lo scalo ferroviario Walter Tosto a Chieti Scalo e l’Interporto d’Abruzzo. Sangritana Cargo offre servizi di manovra presso interporti, terminal ferroviari e raccordi ferroviari industriali. Per ciascun sito, la Sangritana può valutare le necessità del cliente ed assegnare un locomotore di manovra con personale di servizio per la movimentazione, introduzione ed estrazione di convogli ferroviari dai binari di lavorazione. E’ inoltre disponibile il servizio di gestione asset ferroviari pubblici e privati.
La Sangritana Cargo offre servizi accessori e di completamento dei servizi ferroviari primari, dal reperimento carri ferroviari (contratti di noleggio con i detentori) alla manutenzione carri ferroviari e mute / ECM, dal noleggio e manutenzione UTI al reperimento e gestione dei partner stradali per i servizi di primo ed ultimo miglio. I servizi personalizzati vanno a confrontare per il cliente i vari scenari disponibili, offrendo sempre la migliore soluzione disponibile sul mercato.
La Sangritana Cargo può attivare nuovi servizi open-access o a treno blocco nazionali o internazionali, convenzionali o intermodali, su richiesta dei clienti. Per ciascuna commessa vengono pianificati i servizi tenendo conto dei parametri infrastrutturali di linea, suggerendo ai clienti il migliore percorso ed il terminal più confacente alle aspettative di transit times e di prezzi. Per tali servizi, possono essere attivati servizi accessori e/o consolidamenti di carico in caso di treni a carico parziale.
A completamento dei treni intermodali o convenzionali, è disponibile il servizio di primo ed ultimo miglio stradale. La Sangritana gestisce, per conto dei propri clienti, le contrattazioni con i vettori stradali di riferimento per completare il primo e/o ultimo miglio stradale di una commessa, potendo offrire servizi multimodali Door to Terminal (da punto di carico a terminal ferroviario di arrivo treno), Terminal to Door (da terminal ferroviario di partenza a punto di scarico) e Door to Door (da punto di carico a punto di scarico, utilizzando la modalità ferroviaria all’interno di una rotta intermodale). I servizi Door to Door sono anche quelli più vicini alle piccole e medie imprese, in quanto rendono meno problematica la gestione delle commesse intermodali ed avvicinano la modalità ferroviaria al territorio.
La gestione del carico e dello scarico treno può essere gestita direttamente da Sangritana, che può contrattualizzare i servizi di THC con i terminal oppure, nel caso questi ultimi siano sprovvisti di attrezzature di carico e scarico specifiche, noleggiare direttamente le attrezzature (servizio di noleggio rampe, carrelli elevatori e reach stacker) per la gestione delle attività di carico e/o scarico treno.
Per ogni servizio, convenzionale o intermodale, la Sangritana Cargo può procedere direttamente con il noleggio di carri ferroviari specifici, negoziando le migliori tariffe sul mercato e consigliando i clienti sulle strategie di noleggio per il medio e lungo termine. Dai carri intermodali ribassati multifret, ai carri intermodali a pianale 60’, 80’ e 90’, ai carri intermodali tasca T3000 o Twin, ai carri convenzionali H, Z, T, F, ecc., è possibile avere una tariffa unica di vezione ferroviaria inclusiva del noleggio carri.
Per i servizi intermodali, la Sangritana Cargo può procedere al noleggio o all’acquisto di casse mobili o di container specifici per il tipo di servizio richiesto. Dai container open-top, ai palletwide, ai bulk e tank container, alle casse mobili, per ogni tipologia e dimensione (20’, 30’, 40’, 45’), la Sangritana può noleggiare le UTI di servizio per una specifica commessa, aggiungendole alla tariffa unica di servizio.
La Sangritana ha aumentato con gli anni la propria presenza sul territorio nazionale, mantenendo come principale direttrice la linea ferroviaria Adriatica, estendendo la copertura dei propri servizi anche a rotte trasversali tirreno-adriatiche ed internazionali con copertura fino ai valichi principali (sono offerti servizi da e per i principali punti di valico, quali Modane, Domodossola, Chiasso, Brennero, Tarvisio e Villa Opicina). In aggiunta alle reti nazionali, a partire dal 2021 la Sangritana ha iniziato ad offrire in prima vezione, servizi di trazione ferroviaria internazionale attraverso la Svizzera e l’Austria, con destinazione Francia e Germania meridionale. Con lo sviluppo delle rotte verso l’Est Europa e della Via della Seta, la Sangritana continuerà il proprio percorso di crescita, aumentando il numero dei propri servizi internazionali, per coprire flussi di traffico merci più ampi e strategici, per un supporto decisivo all’economia del territorio e per andare incontro ai target europei di aumento del traffico merci sulla modalità ferroviaria.