L’azienda

Sangritana spa

La Sangritana S.p.A. è un’azienda regionale (azionista unico Società Unica Abruzzese di Trasporto TUA S.p.A.), con sede a Lanciano, in Abruzzo, composta da 3 business unit principali:

CARGO

La business unit Cargo rappresenta il core business dell’azienda. La Sangritana è un’impresa ferroviaria con Certificato di Sicurezza Unico Nazionale, operante su tutto il territorio nazionale nonché su relazioni internazionali con servizi ferroviari merci convenzionali ed intermodali, sia su rotte open access sia con servizi dedicati a treno blocco. La BU Cargo effettua anche servizi MTO, per la gestione di rotte intermodali DtD, DtT e TtD con primo ed ultimo miglio stradale.

 

TURISMO

La business unit Viaggi è dedicata alla promozione ed allo sviluppo dell’offerta turistica della Regione Abruzzo. Attraverso una rete di partnership, la mission della BU Viaggi è di espandere la percezione turistica del territorio organizzando pacchetti viaggio, escursioni ed attività turistiche di alto profilo, valorizzando il patrimonio naturalistico e culturale della regione.

Noleggio autobus GT

La business unit Bus effettua servizi di noleggio autobus granturismo con conducente. Le attività di noleggio sono finalizzate ad offrire al territorio mezzi confortevoli e sicuri per l’organizzazione di gite turistiche, escursioni e visite di località regionali, nazionali ed internazionali. 

ALCUNI AVVENIMENTI

  • 1912 Inizio servizio Ferrovia Adriatico – Appennino
  • 1970 Trasporti merci raggiungono 61.480t annue
  • 1993 In Val di Sangro inizia il rapporto con SEVEL per il trasporto dei furgoni Ducato/Boxer/Jumper su ferrovia
  • 2004 Primi servizi di trasporto del sale dal Porto di Ortona
  • 2011 Ferrovia Adriatico Sangritana costituisce la Sangritana S.p.A. per la scissione delle attività commerciali
  • 2018 Il MIT rilascia la Licenza di Trasporto Ferroviario, ANSF rilascia il Certificato di Sicurezza
  • 2019 Primi servizi ferroviari intermodali in prima vezione
  • 2021 Primi servizi ferroviari internazionali in prima vezione e rilascio del Certificato di Sicurezza Unico Nazionale

Amministrazione Trasparente

La trasparenza e l’accessibilità totale ai dati di Sangritana Spa ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere partecipazione e forme diffuse di controllo sulle attività della stessa e sull’utilizzo delle risorse pubbliche (cfr. DL 14.3.2013, n. 33).

Incarichi amministrativi e relativo trattamento economico

Dott. Paolo Tempesta

Presidente

Dott. Lucio D’Anteo

Sindaco

Dott.ssa Graziella Cianfrone

Sindaco

Bandi e Gare

/Vedi tutti

AVVISO ESPLORATIVO FINALIZZATO ALLA EVENTUALE ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L’AFFITTO DI RAMO D’AZIENDA AVENTE AD OGGETTO L’ATTIVITÀ DI: “AGENZIA VIAGGI – N. 7 PULLMAN DA NOLEGGIO GT”.

Tipologia Avviso pubblico Struttura proponente Sangritana SpA Data di pubblicazione martedì 06 giugno 2021 Data di scadenza mercoledì 21 luglio 2021 Descrizione AVVISO ESPLORATIVO FINALIZZATO ALLA EVENTUALE ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI...
Leggi

MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALL’AFFIDAMENTO, IN ESITO A PROCEDURA NEGOZIATA, DEL SERVIZIO DI REVISIONE E CERTIFICAZIONE DEI BILANCI D’ESERCIZIO ANNUALITÀ 2020, 2021 E 2022.

Tipologia Avviso pubblico Struttura proponente Sangritana SpA Data di pubblicazione lunedì 11 gennaio 2021 Data di scadenza mercoledì 27 gennaio 2021 Descrizione MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALL’AFFIDAMENTO, IN ESITO A PROCEDURA NEGOZIATA,...
Leggi

Avviso pubblico del 29 gennaio 2020 – Indagine di mercato – Fornitura di n. 2 locomotive diesel

Tipologia Avviso pubblico Struttura proponente Sangritana SpA Data di pubblicazione mercoledì 29 gennaio 2020 Data di scadenza mercoledì 12 febbraio 2020 Descrizione Indagine di mercato – Fornitura di n. 2...
Leggi